Tribunale Online - La giustizia a portata di click

Via alla sperimentazione nel Tribunale di Catania per i procedimenti di:

  • Amministrazione di sostegno;
  • Gestione dell’eredità giacente e nomina del curatore;
  • Richiesta di autorizzazione al compimento di atti di straordinaria amministrazione in favore di minori;
  • Autorizzazione al rilascio di passaporto o documento valido per l’espatrio per figli minori.

La piattaforma Tribunale Online offrirà ai cittadini e all’utenza qualificata strumenti digitali per semplificare l’accesso alla giustizia, riducendo l’affluenza presso le cancellerie.

Accessibile da qualsiasi dispositivo, è costituita di 2 sezioni:

  • Tribunale Online - Area Pubblica Informativa: all’interno dell’area, liberamente accessibile, sono contenute informazioni su iter procedurali, attori, tempi e costi dei servizi, modulistica completa e istruzioni sul deposito presso i Tribunali, oltre a una sezione dedicata alle domande frequenti;
  • Tribunale Online - Area Riservata Dispositiva: all’interno dell’area è possibile depositare autonomamente le istanze nell’ambito di alcuni procedimenti di volontaria giurisdizione per i quali non è previsto l’obbligo dell’assistenza legale e monitorare tutte le fasi del procedimento.

La piattaforma è predisposta per la consultazione di molteplici procedimenti nell’ambito della volontaria giurisdizione. Nei casi in cui il procedimento, o il Tribunale di riferimento, non sia tra quelli coinvolti nella sperimentazione, l’utente ha comunque la possibilità, attraverso il portale, di recepire le informazioni utili all’avvio dell’iter riferito all’atto di interesse, con annessa indicazione e riferimenti dell’ufficio giudiziario di competenza territoriale.

Perchè utilizzare la nuova piattaforma?

Il deposito per l’utenza non qualificata sarà possibile attraverso la compilazione online con procedura guidata e l’invio della domanda direttamente dalla piattaforma.

Le notifiche cartacee da parte dell’ufficio giudiziario, spedite tramite raccomandata postale, saranno sostituite dalle notifiche di avvenuta consegna visualizzabili nell’area riservata del portale.

La modulistica eterogenea tra uffici giudiziari sarà sostituita da una modulistica standard, disponibile nell’Area pubblica del portale.

L’assenza di supporto nella compilazione dei depositi integrativi per l’istituto dell’Amministrazione di Sostegno e le difficoltà nel reperimento di informazioni saranno superate con l’introduzione di strumenti digitali.

I benefici derivanti da queste novità includono:

  • Semplificazione: migliorare e semplificare l’accesso alla Giustizia per il cittadino e per l’utenza qualificat;
  • Orientamento: fornire un supporto al reperimento di informazioni e servizi, al deposito online delle istanze e al monitoraggio dello stato di avanzamento delle domande;
  • Razionalizzazione: ridurre l’affluenza del pubblico presso gli uffici giudiziari, efficientando le attività delle cancellerie.